Per quest’anno possiamo ormai dire che la Pasqua sarà una festa fatta in casa. Ecco allora che può diventare un’occasione per viverla attraverso la tradizione. Quindi perché non farlo attraverso i piatti tipici regionali come quelli dell’Emilia Romagna con pasta fresca, ricette marinare e i sapori di una volta?
Con questo articolo ci rivolgiamo a te che stai pensando al menù di Pasqua e a tutti gli appassionati della buona cucina di pesce, offrendo qualche spunto per onorare questa ricorrenza speciale con antipasti sfiziosi, primi piatti tipici della cucina romagnola e seconde portate al profumo di mare. Inoltre, se ai sapori della buona tavola aggiungi il vino giusto – Sangiovese, Lambrusco o Pignoletto – il successo è assicurato.
Scopri di più su come realizzare un gustoso pranzo di Pasqua.
Pasqua a tavola: fra piatti tipici e profumo di mare
Dagli antipasti al dolce, ecco i nostri consigli per un pranzo di Pasqua fatto in casa.
Pranzo Pasqua 2021: gli antipasti
Quale modo migliore per dare il via ai festeggiamenti di Pasqua se non con una carrellata di antipasti colorati che fanno tanto primavera? Per un menù ricco del sapore di mare più autentico, puoi preparare un buon finger food a base di pesce, magari ispirandoti ad alcune nostre stuzzicanti idee che abbiamo proposto in un approfondimento dedicato.
[av_button label=’Finger Food di pesce: idee per stuzzicare (leggi l’articolo)’ link=’manually,https://www.zodiacorimini.it/finger-food-di-pesce-idee-per-stuzzicare/’ link_target=” size=’medium’ position=’center’ label_display=” icon_select=’yes’ icon=’ue835′ font=’entypo-fontello’ color=’theme-color’ custom_bg=’#444444′ custom_font=’#ffffff’ av_uid=’av-kmzy4z96′ admin_preview_bg=”]
Se ti intendi di buona cucina di pesce, preparare un antipasto a base di crudité di mare è certamente un’ottima idea per conquistare i tuoi commensali. Un piatto di ostriche a crudo è, infatti, l’ideale per i tuoi momenti speciali. Pregiate e deliziose, sono un antipasto molto apprezzato, soprattutto se assaporate al naturale e accompagnate da Champagne o da un vino bianco fermo e secco. Se preferisci, puoi servirle anche cotte al vapore, gratinate o grigliate e condirle con limone, lime e pepe, ma senza eccedere per non alterarne il gusto.
Noi de Lo Zodiaco le proponiamo nella loro autentica semplicità – al pezzo o all’interno del Gran Piatto Misto di Crudità – per assicurare ai nostri ospiti una gustosa esperienza, fatta di sole materie prime di qualità. Una prelibatezza, dall’inconfondibile sapore di mare, che chi abita a Rimini e dintorni può gustare a casa propria attraverso i nostri comodi e rapidi servizi di asporto e delivery.
Se sei curioso di conoscere tutto ciò che c’è da sapere sulle ostriche prima di ordinarle al ristorante o di cimentarti nella preparazione in cucina, all’interno del nostro blog ti forniamo alcuni consigli utili per poterle gustare appieno – in tutto il loro sapore – e una facile e deliziosa ricetta per poterle preparare a casa anche all’ultimo minuto.
[av_button label=’Cruditè di ostriche: 3 consigli + 1 ricetta (leggi l’articolo)’ link=’manually,https://www.zodiacorimini.it/ostriche-crude-come-aprirle-mangiarle-e-prepararle/’ link_target=” size=’medium’ position=’center’ label_display=” icon_select=’yes’ icon=’ue835′ font=’entypo-fontello’ color=’theme-color’ custom_bg=’#444444′ custom_font=’#ffffff’ av_uid=’av-kmzy4z96′ admin_preview_bg=”]
[av_icon_box position=’left_content’ icon_style=” boxed=” icon=’ue81f’ font=’entypo-fontello’ title=’Pasqua e Pasquetta 2021: Speciale Menu da asporto de Lo Zodiaco’ link=” linktarget=” linkelement=’both’ font_color=” custom_title=” custom_content=” color=” custom_bg=” custom_font=” custom_border=” av-medium-font-size-title=” av-small-font-size-title=” av-mini-font-size-title=” av-medium-font-size=” av-small-font-size=” av-mini-font-size=” av_uid=’av-kn0c4b0x’ admin_preview_bg=’rgb(241, 241, 241)’]
Abiti a Rimini o nei dintorni? Lo Zodiaco accorre in tuo aiuto, per consentirti di trascorrere una giornata in famiglia in serenità e senza pensieri. Se non hai voglia di metterti ai fornelli, puoi sorprendere i tuoi cari e prenderli per la gola con lo speciale Menu di Pesce che noi de Lo Zodiaco abbiamo appositamente pensato per l’occasione. Si tratta di un menù COMPLETO, pronto da portare in tavola, che richiede semplicemente di ultimare la cottura di alcune pietanze a casa (ti allegheremo tutte le istruzione per preparare i piatti in modo semplice e perfetto). Proprio per questo motivo, può essere ritirato anche la mattina stessa di Pasqua e Pasquetta, anche a ridosso del pranzo. Clicca QUI per scoprire tutti i dettagli.
[/av_icon_box]
Pranzo Pasqua 2021: primi piatti. La pasta fresca la regina della tavola
La pasta fresca è senza dubbio la protagonista del menù di Pasqua in Emilia Romagna. Fatta a mano con acqua e farina e l’aggiunta di uova – e talvolta imbottita di goloso ripieno – è simbolo delle più antiche tradizioni tramandate di generazione in generazione. Ecco allora che sulla tavola della festa, puoi trovare le tagliatelle all’uovo, i passatelli, gli strozzapreti, le lasagne e i cappelletti, che a seconda dei gusti e del condimento prescelto, renderanno omaggio a questa speciale ricorrenza con un tripudio di sapori.
Prima di mettere le mani in pasta, continua a leggere l’articolo e scopri di più su questi formati di pasta fresca (che proponiamo anche qui a Lo Zodiaco – in collaborazione con il Pastificio Artigianale Purograno di Rimini – per dar vita a primi piatti davvero gustosi).
Le tagliatelle
Gli ingredienti per prepararle sono: farina, uova e un pizzico di sale. Prima di preparare la spianatoia e tutto l’occorrente per realizzare l’impasto, devi sapere che il segreto per ottenere delle ottime tagliatelle è la consistenza che otterrai lavorando a mano l’impasto, affinché siano ruvide al punto giusto e in grado di trattenere il sugo e deliziare anche i palati più raffinati. Le tagliatelle al ragù sono un grande classico che conquista grandi e piccini, ottimo per il menù di Pasqua, così come per ogni altra ricorrenza speciale. Nella sua ricetta è racchiuso l’amore per la tradizione, la buona cucina romagnola e la genuinità degli ingredienti.
I passatelli
Uova, pangrattato e parmigiano, sono i tre ingredienti principali che occorrono per preparare questa pasta fresca, simbolo della tradizione forlivese. Accompagnati solitamente con dell’ottimo brodo, sono particolarmente apprezzati anche nella variante asciutta, conditi con sughi appetitosi o – come li proponiamo qui a Lo Zodiaco – al profumo di mare. Ricorda che per ottenere questo formato di pasta fresca, ti servirà il così detto ferro, un attrezzo che potresti aver ereditato dalla nonna o che – in assenza – puoi sostituire facilmente con uno schiacciapatate a fori larghi. Per sapere come preparare i passatelli in casa, dai una sbirciata ai consigli che trovi sul nostro blog!
Infine, merita una nota di apprezzamento, un piatto della tradizione pasquale romagnola che in richiama i passatelli in brodo. È la Tardura, una minestra preparata con un impasto a base di uova, parmigiano, pangrattato e un pizzico di sale, cotta direttamente nel brodo, dove il composto prima si rapprende e poi si sbriciola.
[av_button label=’Passatelli romagnoli: come prepararli a casa (leggi l’articolo)’ link=’manually,https://www.zodiacorimini.it/come-preparare-i-passatelli-passo-dopo-passo/’ link_target=” size=’medium’ position=’center’ label_display=” icon_select=’yes’ icon=’ue835′ font=’entypo-fontello’ color=’theme-color’ custom_bg=’#444444′ custom_font=’#ffffff’ av_uid=’av-kmzy4z96′ admin_preview_bg=”]
Gli strozzapreti
Gli strozzapreti romagnoli vantano una storia antica che si narra nelle sue diverse sfumature, tra cui quella che ci riporta al tempo in cui dominava lo Stato Pontificio e i preti riscuotevano le uova dalle azdore (le donne di casa, in dialetto romagnolo), che si trovavano costrette a preparare la pasta solamente con acqua e farina. Oggi, come ieri, la preparazione di questa pasta è semplice: dopo aver mescolato gli ingredienti e ottenuto un impasto omogeneo, si tira la sfoglia e si tagliano delle strisce che andranno poi arrotolate e tagliate ad una lunghezza di circa 5 centimetri.
Potrai gustarli con il classico ragù di carne o di salsiccia oppure accompagnati da un buon sugo di pesce oppure da scampi, rucola e gorgonzola.
Le lasagne
Le lasagne sono un primo piatto perfetto per celebrare le ricorrenze speciali come la Pasqua. Cucinate seguendo la ricetta classica o nella variante al verde – che nell’impasto prevede l’aggiunta di spinaci bolliti e strizzati – il primo passo è la preparazione della sfoglia. Una volta tirata, va scottata in acqua bollente e poi condita, uno strato dopo l’altro, con ragù di carne, besciamella e parmigiano. Nel caso tu abbia optato per le lasagne verdi, puoi condirle anche solo con la besciamella e ottenere così un piatto tanto leggero, quanto saporito.
I cappelletti
I caplèt sono un piatto tipico dell’Emilia Romagna, ricco e saporito in tutte le sue varianti. La ricetta classica li propone cotti nel brodo, ma sono molto apprezzati anche al sugo o accompagnati da altri condimenti più fantasiosi. Fatti a mano con farina, uova e poca acqua, sono gustosi sia ripieni di carne, sia nella versione di magro a base di ricotta, parmigiano, uova e noce moscata. Pur essendo un piatto della tradizione natalizia, c’è chi a Pasqua non ci rinuncia.
Pranzo Pasqua 2021: i secondi
La tradizione si divide tra i sapori classici di terra a base di agnello, coniglio alla cacciatora o faraona arrosto e quelli di mare, con seppie in umido e piselli o brodetto di pesce, il piatto povero che gli antichi pescatori preparavano con il solo pescato del giorno. Facile da preparare a casa, basta insaporire le diverse qualità di pesce con olio, cipolla, aglio, salsa di pomodoro e vino bianco e poi cuocere in una casseruola a fuoco lento.
Dolcezze Pasquali
Alla Colomba e all’uovo di cioccolato – protagonisti delle festività pasquali in tutta Italia – in Emilia Romagna si aggiunge il dolce tradizionale, la pagnotta di Pasqua, anche conosciuta come ciambella o pagnotta di Sarsina. Preparata in casa con farina, zucchero, strutto, uova, buccia grattugiata di limone, vaniglia, lievito e uva secca, la tradizione suggerisce di consumarla a colazione, accompagnata da salame e uova sode, ancora meglio se benedette
Per il tuo pranzo di Pasqua, sapori e profumi della tradizione
Inizia a pregustare il tuo pranzo di Pasqua fatto a casa. A partire dalle idee suggerite per un menù secondo tradizione, sarà l’occasione per portare in tavola i sapori più genuini e tutto il profumo del mare. E se la voglia di mettersi ai fornelli manca, non temere! Se abiti a Rimini o nei dintorni, Lo Zodiaco accorre in tuo aiuto, per consentirti di trascorrere una giornata in famiglia in serenità e senza pensieri. Per celebrare la Santa Pasqua e la rinascita della natura e delle sue creature, abbiamo infatti pensato a te e ai tuoi cari realizzando uno speciale Menù Completo a base di Pesce per Pasqua e Pasquetta (oltre ovviamente al consueto menu alla carta).
[av_button label=’Menu di Pasqua e Pasquetta: Lo Zodiaco Rimini (scopri di più)’ link=’manually,https://www.zodiacorimini.it/pasqua_2021/’ link_target=” size=’medium’ position=’center’ label_display=” icon_select=’yes’ icon=’ue835′ font=’entypo-fontello’ color=’theme-color’ custom_bg=’#444444′ custom_font=’#ffffff’ av_uid=’av-kmzy4z96′ admin_preview_bg=”]
Il Menu Completo di Pasqua e Pasquetta a 35€ (min. 2 ordinazioni) comprende:
- Gran antipasto freddo Fantasia di mare
- Tagliolini o strozzapreti allo scoglio (consegneremo sia la pasta DA CUOCERE, sia il sugo già pronto da mettere in padella e “saltare” insieme alla pasta)
- Branzino al forno in crosta dsi patate (già pronto e condito nell’apposito contenitore, SOLO DA INFORNARE)
- Dolce dello Chef
🎁 E in più – in OMAGGIO – ogni 2 persone una bottiglia di Prosecco Doc
Il menù completo richiede di ultimare la cottura di alcune pietanze a casa (ti allegheremo tutte le istruzione per preparare i piatti in modo semplice e perfetto). Proprio per questo motivo, può essere ritirato anche la mattina stessa di Pasqua e Pasquetta, anche a ridosso del pranzo.
Clicca sul pulsante qui sotto per ordinare e per maggiori dettagli.
[av_button label=’Menu di Pasqua e Pasquetta: Lo Zodiaco Rimini (scopri di più)’ link=’manually,https://www.zodiacorimini.it/pasqua_2021/’ link_target=” size=’medium’ position=’center’ label_display=” icon_select=’yes’ icon=’ue835′ font=’entypo-fontello’ color=’theme-color’ custom_bg=’#444444′ custom_font=’#ffffff’ av_uid=’av-kmzy4z96′ admin_preview_bg=”]
===
Lo Zodiaco, dal 1991 riferimento dei riminesi quando si parla di buona cucina di pesce.
📍Indirizzo: Viale Regina Margherita, 159 – Rimini
☎ Telefono: 0541.37.03.44