Vongole: 6 regole per cucinarle al meglio

Se avete voglia di cucinare un bel piatto di spaghetti con le vongole o di strozzapreti con le vongole, noi siamo qua per aiutarvi.

Non è facile trattare questo genere di molluschi, ma con le nostre semplici regole, riuscirete a creare un piatto di alto livello, per stupire i vostri ospiti!

Di seguito i passaggi:

1. ACQUISTARE LE VONGOLE FRESCHE

È importante partire da una materia prima di qualità, per avere un buon risultato; per questo le vongole vanno acquistate fresche e vive! È fondamentale comprare quelle contenute nei retini con bollo sanitario CEE.

2. ELIMINARE QUELLE ROTTE

Una volta acquistate le vongole e giunti in cucina, è necessario spurgarle. Il primo passaggio prevede di eliminare quelle rotte o quelle già aperte, poiché significa che sono morte.

3. RIPRODURRE UN AMBIENTE FAMILIARE

La cosa ideale sarebbe riporre le vongole in un recipiente con acqua salata; se non avete la possibilità di recuperare acqua di mare, basterà salare l’acqua del rubinetto.
Il tutto dovrà essere coperto e lasciato riposare in frigorifero nella parte bassa, per circa un paio d’ore.

4. NUTRIRE LE VONGOLE

Un metodo molto usato è quello di nutrire le vongole: gettando un cucchiaio di farina nell’acqua, le vongole lo riconosceranno come nutrimento e tenderanno ad aprirsi facendo uscire così la sabbia.

5. CONTROLLARLE UNA AD UNA

Dopo la fase di ammollo, è necessario controllare le vongole una ad una per verificare un’eventuale presenza di sabbia: un lavoro lungo e noioso, ma fondamentale!

6. COTTURA IN PADELLA

Dopo aver effettuato la fase di controllo, le nostre vongole vanno fatte cuocere per pochi minuti in padella con uno spicchio di aglio e dell’olio. Infine possono essere sgusciate, lasciando intere solo alcune vongole, come decorazione.

….E buon appetito!

Se non avete pazienza in cucina… Ci siamo noi! Passate ad assaggiare i nostri primi piatti con sugo alle vongole, tutti i giorni a pranzo e cena!

 

E ora, possiamo farti un regalo? Per riceverlo, iscriviti alla nostra newsletter! 

Non riceverai spam e notizie non pertinenti, ma solo REGALI, promozioni e informazioni sugli eventi!

Il primo regalo è una bottiglia di Pignoletto DOC, che ti inviamo subito, e che potrai ritirare direttamente a Lo Zodiaco! 

Nella prima email ti spieghiamo tutto!

[activecampaign form=81]