Di mangiar magro la Vigilia non ci si stanca mai, soprattutto per chi come noi ama la buona cucina di pesce. Infatti in Romagna, come in molte altre regioni d’Italia, per la cena del 24 dicembre è usanza cucinare i piatti più poveri, preparati con i cibi semplici, come quelli al profumo di mare. Se ti stai chiedendo il perché, devi sapere che si tratta di una tradizione con profonde radici cristiane, che nel giorno della Vigilia di Natale invita a mangiare con moderazione per onorare l’attesa della nascita di Cristo.
Scopri di più su questa usanza e su come continuare a tramandarla senza rinunciare ad una cena della Vigilia davvero gustosa.
Cena della Vigilia di Natale: mangiare pesce e onorare la tradizione
C’erano una volta i più devoti che il 24 dicembre digiunavano. Con il trascorrere del tempo, l’usanza continuò a vivere e a tramandarsi di generazione in generazione, con l’invito a non mangiar carne, da sempre considerata un cibo di lusso. Oggi, è una tradizione che continua a vivere, rispettata anche dagli amanti delle specialità di mare, che non dimenticano mai di onorarla con piatti tipici a base di pesce.
Un passo indietro nel tempo
Per noi dello Zodiaco, che abbiamo il mare accanto e il cuore colmo di passione per le tradizioni della nostra Terra, non c’è niente di meglio che celebrare la Vigilia di Natale con i preziosi frutti dell’Adriatico. Quando cuciniamo le ricette della tradizione, il pensiero corre alle azdore romagnole, le nostre antenate, vere e proprie colonne portanti della famiglia. Loro che per la cena della Vigilia onoravano la tradizione del mangiar di magro con ciò che si potevano permettere, come cozze, vongole, seppie, sogliole e magari qualche pesce intero da arrostire.
Menù di magro per la Vigilia di Natale: 3 ricette della tradizione romagnola a base di pesce
Se per la Vigilia di Natale, scegli il menù della tradizione – a base di pesce – la tua cena sarà ancora più invitante. Ecco perché abbiamo pensato di proporti 3 piatti ricchi del vero sapore di mare: un antipasto sfizioso, un primo di pasta fresca condito con sugo di pesce e un secondo ricco e gustoso.
Frittelle di baccalà
Caldi e flagranti, questi bocconcini di pesce sono un antipasto per il cenone della Vigilia davvero irresistibile. Fritti sul momento, conquistano tutti, grandi e piccini. Non solo, preparare queste frittelle è facile e puoi farlo anche all’ultimo minuto. Per iniziare, lava e pulisci il filetto di baccalà – già dissalato – ed elimina la pelle. Poi taglialo per ottenere dei cubetti che unirai alla pastella. Per realizzarla: mescola della farina 0 a della farina di riso, aggiungendo lievito in polvere e poi acqua ghiacciata; amalgama tutto fino a ottenere un composto omogeneo senza grumi. Prima di friggere, unisci il baccalà alla pastella e lascia riposare per almeno 20 minuti. A questo punto, scalda l’olio e procedi immergendo piccole porzioni d’impasto – friggendole e rigirandole per 7 minuti circa – fino a doratura. Servite calde sono eccezionali!
Passatelli romagnoli
Noi dello Zodiaco ne siamo innamorati e li prepariamo asciutti al profumo di mare. Conditi con un gustoso sugo a base di pesce – naturalmente pescato fresco – i passatelli sono un primo piatto molto apprezzato dai nostri clienti. Lasciati tentare da questa ricetta così ricca di tradizione!
👉 Prima di mettere le mani in pasta e allacciare il grembiule, leggi la ricetta completa sui passatelli romagnoli fatti in casa all’interno del nostro blog.
P.S. Se sei di Rimini, non dimenticare che per tutto l’arco delle feste (eccezion fatta per il 24 e 25 dicembre) puoi gustare la nostra gustosa variante asciutta al profumo di mare e altre prelibatezze a base di pesce, direttamente a casa tua, approfittando dei nostri servizi di asporto e consegna a domicilio. Chiamaci allo 0541.37.03.44 o prenota online su disv.it/zodiaco.
Guazzetto di pesce
Tra i secondi piatti protagonisti della cena del 24 dicembre, c’è il tradizionale brodetto – ricordato da tutti come il piatto povero dei pescatori – apprezzato anche nella sua variante più consistente, il guazzetto di mare. Il nostro chef lo prepara con mazzancolle e frutti di mare. È un piatto semplice e genuino che si prepara facendo rosolare il pesce in padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio, aggiugendo poi dei pomodorini e un pizzico di sale. A questo punto, basta sfumare con del buon vino bianco fino ad evaporazione e lasciar cuocere fino a quando cozze e vongole si saranno aperte. Prima di servire, spolverare con prezzemolo tritato e accompagnare questo delizioso secondo piatto di pesce con crostoni di pane croccante.
Ogni cena della Vigilia che si rispetti si conclude con un po’ di dolcezza: panettone per gli amanti della tradizione (uvetta e canditi compresi) o pandoro con una bella spolverata di zucchero a velo.
Natale è … amore per la tradizione e per la buona cucina
Un pizzico di magia, la tavola imbandita, l’immancabile tocco di rosso e i tuoi piatti del cuore, renderanno speciale la cena della Vigilia più attesa dell’anno. Se ami stare ai fornelli, immerso nei profumi dei cibi in cottura, quale modo migliore di festeggiare se non quello di goderti ogni momento della preparazione delle tue ricette?
Se invece sei un appassionato della buona cucina, ma non ami districarti fra pentole e padelle, puoi soddisfare la tua voglia di pesce con piatti gourmet preparati direttamente dallo chef con cura e amore. Se ti trovi qui a Rimini, saremmo felici di cucinare per te e augurarti buone feste come piace fare a noi, con gusto.
Il Natale si sa – più di ogni altra festa – ci avvicina alle persone che amiamo, per cui anche noi de Lo Zodiaco rimarremo chiusi il 24 e 25 dicembre, come da tradizione, per trascorrere momenti preziosi con le nostre famiglie.
Torneremo felicemente al vostro servizio con ASPORTO e DELIVERY dal 26 DICEMBRE al 6 GENNAIO, tutti i giorni delle Feste, sia a PRANZO che a CENA.
Ecco gli ORARI e i SERVIZI ATTIVI dal 26 dicembre al 6 gennaio:
- PRANZO (ore 12.00 – 14.00) – con servizio di ASPORTO e di CONSEGNA A DOMICILIO
- CENA (ore 18.00 – 21.30) – con servizio di ASPORTO e di CONSEGNA A DOMICILIO
Puoi ORDINARE sia Asporto che Delivery su disv.it/zodiaco, attraverso la nostra APP “Zodiaco Rimini 1991” (disponibile sia iOS sia per Android) oppure ancora telefonando al numero 0541.37.03.44
Buon Natale!
—
Lo Zodiaco, dal 1991 riferimento dei riminesi quando si parla di buona cucina di pesce.
☎ Telefono: 0541.37.03.44
📍Indirizzo: Viale Regina Margherita, 159 – Rimini