Come mangiare il pesce al ristorante: ecco cosa dice il galateo

Ostriche - Ristorante Lo Zodiaco Rimini

Che si tratti di un pranzo o di una cena, quando ti trovi in un ristorante apprezzato per la buona cucina di pesce, sai che davanti al menù non potrai resistere. Agli appassionati basterà leggere la lista degli antipasti, dei primi e dei secondi, per sentire l’acquolina in bocca, mentre chi, di specialità di mare ne sa poco, potrà farsi consigliare dallo chef.

Nell’attesa, vedrai i piatti serviti ai tavoli vicini, fino a quando arriverà il tuo piatto speciale. Ecco, ora, diciamocelo: quante volte ti è capitato di sgranare gli occhi davanti a un piatto succulento che attendevi trepidamente di assaggiare, ma nello stesso momento di pensare “Da dove comincio?”. Non saresti certamente il primo a trovarti nell’imbarazzo di non sapere come pulire o mangiare in modo corretto i pesci, crostacei o molluschi che hai ordinato. Certo, l’idea di rischiare di sembrare un po’ goffi a tavola non piace a nessuno e per questo sapere cosa suggerisce il galateo – in questi casi – può essere d’aiuto.

Scopriamo ora, insieme, alcune buone regole per mangiare il pesce al ristorante, senza rischiare di fare brutte figure.

 

Galateo a tavola: cosa ti serve per mangiare pesce, crostacei e molluschi

Prima di tutto, se scegli di mangiare il pesce al ristorante (ma non solo), devi sapere quali posate usare.

Le posate per il pesce: quali utilizzare?

Quando ordini specialità di mare al ristorante è buona norma utilizzare la forchetta e il coltello per il pesce. La prima ha quattro denti larghi e piatti (la riconosci perché è mediamente più corta delle altre). Il secondo, invece, ha una lama meno affilata, più tozza e una punta leggermente ricurva. Sulla tavola potresti trovare inoltre:

  • posate per crostacei: lunghe e sottili. La parte inferiore è dotata di cucchiaio a spatola per staccare la polpa; la parte superiore ha due punte e serve per portare la polpa alla bocca;
  • forchetta per molluschi: piccola, corta e con due sole punte per estrarli dalla conchiglia;
  • pinza schiaccia-chele: per astice e aragosta.

Ora che le sai riconoscere, entriamo nel dettaglio di cosa suggerisce il galateo.

 

5 regole di bon ton che devi conoscere, se scegli il menu di pesce al ristorante

La prossima volta che andrai al ristorante a mangiare della buona cucina di pesce, non dimenticare queste poche e semplici regole.

1. Vongole, cozze e altri molluschi (ostriche incluse): come si mangiano

Se ti piacciono i frutti di mare, sicuramente ti sarà già capitato di mangiare un buon piatto a base di cozze, vongole oppure ostriche. Si tratta di molluschi da gustare con la forchettina a due punte (da tenere rigorosamente nella mano destra), mentre stringi il guscio con la mano sinistra. Ricorda che i gusci scartati vanno nel piatto vuoto che il cameriere ha portato a tavola.

2. Astice e aragosta: ti serve lo schiaccia-chele

Se serviti interi, per pulire astici o aragoste occorre usare l’apposita pinza per crostacei. Lunga e sottile, permette di staccare la polpa dal guscio, per poi portarla alla bocca con la forchetta a due punte.

3. Gamberi e gamberoni: quando usare le mani

Il galateo suggerisce di usare le mani solo per togliere la testa e, poi, le posate per estrarne la polpa.

4. Pesci piccoli: da dove comincio

La prima cosa da fare è staccare la testa e la coda, spostandole sul lato del piatto. Poi, si fa un taglio per tutta la lunghezza per aprire il pesce in due e si procede eliminando lisca e pelle. Infine, si mangia usando le apposite posate presenti a tavola.

5. Lisca incastrata tra i denti: cosa fare

Se ti accorgi di avere una lisca in bocca, buona regola sarebbe quella andare in bagno per poterla rimuovere senza dare troppo nell’occhio. Il galateo prevede che tu possa estrarla con discrezione – anche senza alzarti da tavola – usando pollice e indice, per poi riporla a lato del piatto.

 

#CONSIGLIPERTE

Ecco 3 suggerimenti  importanti da tenere bene a mente a proposito di pranzi e cene al ristorante, in coppia, in famiglia o con amici.

✔  No al cellulare a tavola!

È una questione d’igiene, educazione e rispetto nei confronti degli altri commensali.

✔  Un tocco di cortesia

Quando ordini antipasti, primi o secondi piatti di pesce, ti verranno servite – di sovente – anche delle salviette usa e getta, in bustina, per la pulizia delle mani. Si tratta di una valida alternativa per eliminare l’odore di pesce dalle mani, senza dover andare in bagno. Sono umidificate, rinfrescanti e al profumo di limone e talvolta vengono personalizzate con il nome del ristorante. Fanne buon uso!

✔  Un motivo per tornare

Il pesce fresco e selezionato, la buona cucina e il servizio impeccabile sono tutte ottime qualità che fanno di un pranzo o di una cena al ristorante un’esperienza da ripetere.
Lo Zodiaco ne è l’esempio: lo puoi vivere, raccontare e vivere ancora, tutte le volte che desideri 😉.

Ci sono emozioni che, solo provandole, si possono raccontare.
Scopri cosa dicono di noi i nostri clienti su Tripadvisor!

Lo Zodiaco, dal 1991 riferimento dei riminesi quando si parla di buona cucina di pesce

☎ 0541.37.03.44

📍 Viale Regina Margherita, 159 – Rimini

 

===

 

Aggiornamento dell’11 marzo 2020:

Come forse già saprai anche lo Zodiaco aderisce alla disposizione ministeriale in materia di sanità legata al contenimento dell’emergenza Corona Virus. Pertanto il locale rimarrà temporaneamente chiuso fino a data da destinarsi. Per maggiori aggiornamenti in merito alla riapertura, seguici sulla nostra pagina Facebook: https://www.facebook.com/zodiacorimini/.

Lo Zodiaco è, da sempre, il luogo preferito dai riminesi per la buona cucina di pesce. Un luogo di convivialità e di gioiosa aggregazione. Non è facile cambiare abitudini e uscire dalla propria comfort zone, ma crediamo che i sacrifici di oggi ci possano riportare al più presto alla normalità e alla spensieratezza di sempre.

Torneremo presto più carichi che mai! Al nostro prossimo incontro! 🙂
Maurizio e i fratelli De Luca