Consigli per una grigliata di pesce perfetta (e 6 errori da non fare)

Pesce alla griglia

Grazie alla sua semplicità di preparazione, la grigliata di pesce è uno dei piatti estivi preferiti di chi ama il pesce, perché mantiene intatto il suo sapore. Del buon pesce fresco e la brace accesa sono ciò che ti serve per preparare questo piatto delizioso da condividere con gli amici (e non solo). Pensa a un cabaret di pesciolini, molluschi, crostacei e tranci di pesce di vario tipo, perfettamente cotti alla griglia e accompagnati da un buon calice di vino. Se l’idea ti stuzzica l’appetito, prima di metterti all’opera leggi questo articolo: troverai alcuni semplici consigli e accorgimenti su come fare una grigliata di pesce a regola d’arte.

 

Come fare una grigliata di pesce perfetta e senza intoppi

I fattori che contribuiscono alla perfetta riuscita di una buona grigliata sono diversi: la qualità e la tipologia del pesce utilizzato, ma anche l’attrezzatura giusta e i tempi di cottura corretti. Pertanto, se davvero vuoi preparare una grigliata di pesce delicata e al contempo gustosa, fai tesoro dei suggerimenti del nostro chef. Nel nostro ristorante Lo Zodiaco (in viale Regina Margherita 159 a Rimini la serviamo – mista – con pesci selezionati, rigorosamente freschi e di altissima qualità. Non solo: all’interno del nostro menù dei secondi piatti, trovi anche degli squisiti scampi alla griglia o un delizioso trancio di pesce spada alla griglia con una caponatina di verdure … da leccarsi i baffi! 🙂


Grigliata di pesce: la scelta del pesce da utilizzare

Il primo fattore da tenere in considerazione è scelta del tipo di pesce da grigliare. Non tutto il pesce è buono cotto alla griglia: alcuni tipi di pesce, infatti, si prestano meglio alla cottura al cartoccio; altri ancora semplicemente lessati sono il top.
Inutile ribadirlo: il pesce deve essere freschissimo! In questo modo potrai avere dei bocconi delicati, morbidi e non secchi. Rivolgiti alla tua pescheria di fiducia e fatti consigliare sul pescato del giorno. 

Per la tua grigliata vanno bene:

  • gamberi e gamberoni;
  • tranci di tonno, salmone o pesce spada;
  • sarde, sgombri e triglie;
  • spiedini di pesce;
  • branzini e orate.

 

Grigliata di pesce: la pulizia e la marinatura del pesce

Dopo aver acquistato crostacei e pesci di vario tipo – piccoli e grandi, interi o in tranci – è importante provvedere alla loro pulizia (se preferisci, puoi richiedere al tuo pescivendolo di farla al posto tuo). Una volta lavato accuratamente  (e, se necessario, eviscerato) e poi ben scolato, si procede con la preparazione. Una buona marinatura richiede almeno mezz’ora. Puoi farla con una semplice citronette con olio, sale e pepe oppure con un condimento a base di vino, trito di aglio e prezzemolo e l’aggiunta di pepe macinato. Se ti piace sperimentare gusti più decisi, puoi sbizzarrirti con altre erbe aromatiche o con una salsa a base di birra o zenzero.

 

Grigliata di pesce: la cottura

Per evitare che il pesce si attacchi alla griglia e ottenere una cottura delicata e uniforme, è importante regolare l’altezza della griglia e il calore. Tieni a portata di mano delle pinze lunghe, una paletta per girare il pesce e un pennello per ungerlo d’olio prima di cuocerlo. Ecco alcuni accorgimenti per una perfetta cottura alla griglia:

Tranci di pesce

Che siano di tonno, salmone o pesce spada, è importante che le fette siano spesse almeno 3-4 centimetri, per evitare che si secchino in cottura. I primi due sono più buoni senza pelle e tagliati a filetti, mentre il terzo è meglio affettato e con la pelle. Prima di metterti a lavoro, ricordati che per cuocerli dovranno essere a temperatura  ambiente, quindi se stanno marinando in frigorifero, tirali fuori almeno 30 minuti prima. A questo punto, scolali molto bene e poi ungili delicatamente con dell’olio prima di metterli a grigliare. Cuocili per alcuni minuti su entrambi i lati, poi servili subito o tienili in caldo in un contenitore chiuso.

Pesci piccoli

Ricorda che sarde, triglie o sgombri richiedono una cottura attenta e delicata. Posizionali sulla zona meno calda della griglia e utilizza il pennello per ungerli delicatamente con del buon olio extravergine d’oliva. Infine cuocili su entrambi i lati per circa 3 minuti. 

Orata, branzino e altri pesci grandi

Il procedimento da utilizzare è lo stesso dei piccoli pesci, ma i tempi di cottura sono più lunghi. Possono, infatti, essere necessari anche 10 minuti per lato affinché la carne del pesce si riesca a staccare bene. 

Crostacei e molluschi 

Fra i crostacei, scampi e gamberoni sono perfetti per una grigliata di pesce. Dopo averli puliti accuratamente, possono essere grigliati interi oppure tagliati a metà sulla lunghezza. Tra i molluschi, seppie e piccoli calamari potranno essere facilmente cotti se infilzati su uno stuzzicadenti per lo spiedo. Sia per i primi che per i secondi, ti basterà una cottura di 2 o 3 minuti al massimo per lato.

 

Pesce alla griglia: gli errori da evitare durante (e dopo) la cottura

Ecco cosa NON devi fare assolutamente, se vuoi assicurarti di mangiare un’ottima grigliata di pesce:

  1. grigliare con le braci troppo roventi;
  2. dimenticarti di ungere la griglia o il pesce;
  3. perdere d’occhio la cottura;
  4. salare il pesce mentre cuoce;
  5. far colare l’olio sulla brace;
  6. una volta pronto, accompagnare il pesce cotto alla griglia con contorni troppo speziati: prediligi contorni semplici o salse poco speziate in modo tale da non rischiare di alterarne il gusto o di coprirne il sapore.

 

La buona cucina di pesce da gustare in compagnia

Una grigliata mista di pesce servita all’aperto – o in un ristorante a pochi passi dal mare – è senz’altro un ottimo modo per godersi l’estate in compagnia degli amici e delle persone che più amiamo. 

Noi de Lo Zodiaco lo sappiamo bene e per questo – a partire da quest’anno, grazie al prezioso supporto del nostro architetto e designer Marco Gabellini – abbiamo inaugurato un nuovo suggestivo spazio all’aperto, A DUE PASSI DAL MARE, per consentirti di venirci a trovare ed assaporare una gustosa cenetta di pesce all’aperto, in totale sicurezza e relax.

Ecco qualche immagine del nostro NUOVO GIARDINO ESTIVO: https://www.facebook.com/zodiacorimini/posts/10159175769612448

 

Dalla griglia direttamente sulla tavola

Qui da noi – a Lo Zodiaco – la grigliata mista di pesce (in dialetto, “rustida”) viene preparata a regola d’arte dal nostro chef proprio come si usa qui in Romagna. I pesci crudi non vengono marinati, ma cosparsi con il cosiddetto “pan graté” (del pane aromatico ovvero un mix di pane, parmigiano, trito di prezzemolo, sale, pepe e olio) e successivamente cotti alla griglia. Sei pronto per una specialità dal sapore autentico? Ti aspettiamo qui a Rimini, in viale Regina Margherita 159: siamo aperti TUTTI i giorni a pranzo e a cena.

Nella foto: Grigliata mista di pesce alla romagnola | PH: Ristorante Lo Zodiaco – All rights reserved



PRENOTA il tuo tavolo comodamente ONLINE, cliccando sul link qui sotto:

⬅️

 

ln alternativa puoi chiamarci al numero: 0541.37.03.44.
Ti aspettiamo per vivere insieme tanti nuovi momenti speciali!


 

Lo Zodiaco, dal 1991 riferimento dei riminesi quando si parla di buona cucina di pesce.
☎ Telefono: 0541.37.03.44
📍Indirizzo: Viale Regina Margherita, 159 – Rimini
🕔 Aperti TUTTI i giorni a pranzo e a cena | 12:00-15:00 e 18.30-00:00
🛍️ Disponibile anche un comodo servizio di ASPORTO
SCARICA LA NOSTRA APP “Lo Zodiaco Rimini 1991” (disponibile sia su Google Play Store, sia sull’ iOS App Store). Registrati e ordina i piatti che più desideri! Noi ti indicheremo una tempistica: giusto il tempo di preparare i tuoi piatti e … potrai venire a ritirarli direttamente DA NOI all’orario concordato. Potrai avere un accredito del 10% della spesa effettuata da utilizzare sull’ordine