Mangiare un buon crudité di ostriche è un’esperienza da fare almeno una volta nella vita. Pregiate e deliziose, sono un antipasto molto apprezzato dagli amanti della buona cucina di pesce e dei crudi di mare, soprattutto se assaporate al naturale e accompagnate da Champagne o da un vino bianco fermo e secco. Certo, sono degustazioni che meritano di essere fatte nei ristoranti in cui freschezza e qualità sono veri e propri fiori all’occhiello. Tuttavia capita spesso che molte persone non sappiano da che parte iniziare per aprirle e mangiarle nel modo corretto o, per chi desidera cimentarsi in cucina, come pulirle e prepararle al meglio.
Ecco quindi tutto cosa c’è da sapere sulle ostriche prima di ordinarle al ristorante o di metterti ai fornelli e alcuni consigli utili su come gustare appieno un buon piatto di crudità di mare con ostriche e pesce fresco.
3 consigli per mangiare crudité di ostriche e gustare il vero sapore di mare
Consumare le ostriche a crudo è sicuramente il modo migliore per apprezzarne il gusto, purché siano fresche e condite a regola d’arte. Noi de Lo Zodiaco le proponiamo come antipasto, nella loro autentica semplicità, per assicurare ai nostri ospiti una gustosa esperienza. A tal proposito, ecco cosa ha scritto di noi Isabella M. su Tripadvisor: “Pesce freschissimo e di ottima qualità. Ordino un piatto di pesce crudo: le ostriche sono mare puro, come i gamberi e gli scampi…”. È per moltiplicare le esperienze culinarie come queste che noi de Lo Zodiaco continuiamo a scegliere materie prime di qualità e a mettere passione in tutto quello che facciamo.
1. Come capire se le ostriche sono fresche oppure no
Il profumo di mare è solo uno degli indicatori che denotano se il prodotto è fresco e di qualità. Che tu sia in pescheria o comodamente seduto al tavolo di un ristorante, puoi riconoscere un buon piatto di crudo di mare usando i cinque sensi.
Le ostriche sono molluschi vivi, ancorati all’interno della loro valva (o conchiglia). Trovare il guscio ben chiuso – di colore bianco lucido con striature grigie o tendenti al rosa – e una certa quantità di acqua di mare all’interno, ne denota la freschezza. Alla vista il mollusco interno dovrà apparire molto lucido. Se, invece, mangiando in un qualsiasi ristorante di pesce o preparandole a casa, il colore ti dovesse sembrare poco vivace – addirittura nero – non esitare a scartarla.
2. Come aprire e pulire le ostriche
Se desideri cimentarti in cucina con un buon piatto di ostriche e le ha già acquistate fresche e appena pescate nella pescheria di fiducia, potresti averle già trovate con una leggera incisione all’attaccatura delle valve (per un’apertura facilitata) oppure completamente da aprire. In ogni caso avrai bisogno di un guanto resistente, un coltellino per ostriche dalla lama sottile con cui provvedere alla loro apertura e del ghiaccio (o sel sale grosso) per conservarle o preparare il piatto da portata.
Il procedimento, passo dopo passo
La pulizia delle ostriche è un’operazione che ti consigliamo di fare subito, prima di metterti ai fornelli, seguendo questi pochi e facili passaggi:
- pulisci le ostriche sotto acqua corrente fredda, eliminando sabbie e altri detriti presenti sul guscio;
- adagia le conchiglie in una ciotola con acqua e ghiaccio;
- usa la punta del coltellino per aprire le valve;
- se presente, sfrutta l’incisione e scendi lungo il bordo;
- fai una leggera pressione per separare le due conchiglie, facendo attenzione al mollusco;
- fai colare il liquido presente all’interno dell’ostrica dentro una ciotola per insaporire il tuo piatto, assicurandoti che sia abbastanza limpido e non torbido;
- conserva al freddo i gusci con le ostriche attaccate.
3. Come mangiare il crudité di ostriche
Che tu sia al ristorante o comodamente seduto a tavola a casa tua, puoi gustare le ostriche direttamente dal guscio o – come suggerisce il galateo – usando la forchettina a due punte che solitamente viene utilizzata anche per gli altri frutti di mare (quindi, mai inghiottire il mollusco intero e nemmeno risucchiarlo dalla conchiglia). Non solo, per una piacevole esperienza di gusto, ti suggeriamo di mangiare l’ostrica insieme al liquido contenuto all’interno del guscio, degustando lentamente. Alla fine, capovolgi il guscio nel piatto vuoto che il cameriere ha portato in tavola.
A tavola: ostriche a crudo oppure no
Un piatto di ostriche a crudo è l’ideale per i tuoi momenti speciali. Se ti intendi di buona cucina di pesce, preparare un antipasto di mare è certamente un’ottima idea per conquistare i tuoi ospiti. Che si tratti di un aperitivo o di una cena elegante, le ostriche sono perfette accanto a tartine di caviale e fiumi di champagne. Non solo, potrai servirle anche cotte al vapore, gratinate o grigliate e condirle con limone, lime e pepe, ma senza eccedere per non alterarne il gusto.
Ecco, quindi, una ricetta facile e deliziosa per prepararle all’ultimo minuto.
Ostriche crude condite con pepe e limone
Accertati che le ostriche siano fresche e che all’interno contengano ancora il loro liquido. Quindi, irrorale con limone fresco direttamente sulla conchiglia e aggiungi pepe in grani macinato. A questo punto sono pronte da servire, accompagnate da un buon vino bianco, o – per gli amanti degli abbinamenti più decisi – da vodka.
Cosa propone lo chef: ostriche di mare
Un piatto di ostriche a crudo è sicuramente un antipasto ideale per i tuoi momenti speciali. Noi de Lo Zodiaco le proponiamo nella loro autentica semplicità, per assicurare ai nostri ospiti una gustosa esperienza, fatta di sole materie prime di qualità. Una prelibatezza, dall’inconfondibile sapore di mare, che puoi gustare anche a casa al pezzo (selezione Fine Claire) o nel Gran Piatto Misto di Crudità servito al ghiaccio (con il meglio del nostro pescato: scampi, ostriche, mazzancolle, tonno e pesce spada).
Nella foto: Gran piatto misto di crudità servito al ghiaccio | PH: Ristorante Lo Zodiaco – All rights reserved
Se ti abbiamo già fatto venire l’acquolina in bocca, ma di cimentarti in cucina non ne ha proprio voglia, ci pensiamo noi a farle arrivare già pronte sulla tua tavola, grazie ai nostri comodi e rapidi servizi di Asporto e Delivery.
👉 Puoi ORDINARE (sia Asporto che Delivery):
- online, in modo facile e veloce, su disv.it/zodiaco
- attraverso la nostra APP “Zodiaco Rimini 1991”
- o telefonando al numero 0541.37.03.44
👉 Ecco i nostri nuovi orari, validi dal 9 gennaio 2021, fino a nuove disposizioni governative:
- PRANZO (ore 12.00 – 14.00) – tutti i giorni con servizio di ASPORTO e di CONSEGNA A DOMICILIO
- CENA (ore 18.00 – 21.30) – tutti i giorni con servizio di ASPORTO e di CONSEGNA A DOMICILIO
—
Lo Zodiaco, dal 1991 riferimento dei riminesi quando si parla di buona cucina di pesce.
☎ Telefono: 0541.37.03.44
📍Indirizzo: Viale Regina Margherita, 159 – Rimini
🕔 Aperti TUTTI i giorni a pranzo e a cena (dal 9 gennaio 2021 solo con servizio di Asporto e Delivery)
SCARICA LA NOSTRA APP “Lo Zodiaco Rimini 1991” (disponibile sia su Google Play Store, sia sull’ iOS App Store). Registrati e ordina i piatti che più desideri! Potrai avere un accredito del 10% della spesa effettuata da utilizzare sull’ordine successivo