Con l’arrivo dell’autunno, il profumo di mare e i suoi sapori rinnovano la cucina con gusto. Con un menù autunnale a base di pesce, prendere amici e parenti per la gola è davvero facile, anche a cena (quando magari si preferisce un piatto più leggero, senza però rinunciare al buon gusto). Preparate in modo semplice e veloce, le ricette migliori sono quelle cucinate con prodotti genuini, come il pesce di stagione fresco e di qualità.
Se è la prima volta che senti parlare di specialità di mare autunnali, questo articolo ti svelerà quali sono i pesci che potranno rendere squisiti i tuoi piatti in questa stagione. Se, invece, quando vai dal tuo pescivendolo di fiducia, è tua abitudine scegliere i prodotti stagionali, sai già che è sempre meglio preferire il pescato dei nostri mari, senza andare troppo lontano.
Ecco quindi i nostri consigli per stupire i tuoi ospiti con piatti sfiziosi.
Pesce di stagione: ecco cosa comprare
<<Cosa cucino per cena?>> Quante volte ti sei fatto questa domanda e hai rimandato a domani quella ricetta di pesce che volevi tanto provare? Realizzando un menù settimanale, puoi organizzare meglio il tempo e gli ingredienti, acquistando il pesce fresco con cui preparare i tuoi manicaretti.
Cucinato al forno, in umido o con il metodo di cottura che preferisci, il pesce è un alimento che non deve mai mancare sulla tua tavola. Per una dieta equilibrata e ricca di vitamine e Omega 3, si consiglia di mangiarlo due o tre volte a settimana. Tuttavia, per poter assaporare il vero gusto di mare, è importante saperlo scegliere con cura e cucinarlo a regola d’arte. Ecco allora quali pesci acquistare in autunno:
- seppie e calamari;
- alici e triglie;
- nasello e sogliola;
- cefalo, cernia e dentice;
- sardine, mazzancolle e moscardini.
Per il tuo menù a base di pesce, puoi partire dal pescato del giorno che trovi dal pescivendolo o dalla ricetta che vuoi realizzare. Che si tratti di una cena ordinaria in famiglia o di un’occasione speciale con amici e parenti, potrai scegliere abbinamenti più raffinati o piatti più tradizionali che scaldano anche il cuore. La differenza la potrai fare con la freschezza del prodotto e con i sapori che accompagneranno il tuo piatto. Lo sappiamo bene noi del Ristorante Lo Zodiaco di Rimini, che da sempre facciamo dell’accurata selezione delle materie prime con cui realizziamo i piatti del nostro menù il nostro fiore all’occhiello.
Specialità di mare per cena (e non solo)
Ecco alcune idee da leccarsi i baffi per preparare una cena a base di pesce gustosa, facile e veloce. Ricorda di pulire e lavare bene il pesce o di chiedere al tuo pescivendolo di fiducia di farlo per te.
Moscardini con caponata di verdure e cous cous
Un incontro di sapori, facile da preparare e ottimo anche come piatto unico autunnale. Per realizzarlo, prendi i moscardini puliti e spadellali insieme al cipollotto e a qualche pomodorino; successivamente aggiungi carote, peperoni, patate, melanzane e zucchine tagliate a tocchetti. A fine cottura, per completare la ricetta, procedi con la preparazione del cous cous. Quando tutto sarà pronto, impiatta e porta in tavola.
Seppie con ripieno saporito
Si tratta di un secondo piatto di pesce tipico della cucina italiana, preparato con ripieno di mollica di pane, prezzemolo, olio e sale. Per prepararlo, mescola gli ingredienti, aggiungendo anche i tentacoli (dopo averli accuratamente separati dal corpo della seppia). Con l’impasto ottenuto, procedi con il riempimento delle seppie e poi chiudilo – con l’aiuto degli stuzzicadenti o del filo da cucina – sigillandone i lembi. A questo punto, metti le seppie in padella e falle rosolare con olio e uno spicchio d’aglio. Poi, aggiungi salsa di pomodoro, sale e spezie e fai cuocere per 30 minuti circa.
Sogliola alla mugnaia
Quando la sogliola è ben pulita e lavata, rimuovi la pelle su entrambi i lati e tamponala con carta assorbente. Po, infarinala e falla rosolare in padella con del burro; basteranno pochi minuti per lato e sarà pronta. Questo è un piatto da servire caldo, dopo aver spolverizzato il filetto con un trito di prezzemolo fresco e l’aggiunta di qualche goccia di limone. A completare la ricetta, versa sulla sogliola, la salsa creata con il fondo di cottura sfumato con del vino bianco.
La tua cena di pesce…al ristorante, come a casa
Ci sono quelle sere d’autunno in cui hai proprio voglia di una cena a base di pesce e ti metti ai fornelli, creando ricette sfiziose. Altre invece in cui senti solo il bisogno di svagarti. Ecco allora che nei momenti in cui hai voglia di coccolarti con della buona cucina di pesce e una piacevole cena in compagnia, il nostro ristorante è ben lieto di farti felice. Ti aspettiamo qui a Rimini, in viale Regina Margherita 159: siamo aperti TUTTI i giorni a pranzo e a cena.
PRENOTA il tuo tavolo comodamente ONLINE, cliccando sul link qui sotto:
⬅️
ln alternativa puoi chiamarci al numero: 0541.37.03.44.
Ti aspettiamo per vivere insieme tanti nuovi momenti speciali!
—
Lo Zodiaco, dal 1991 riferimento dei riminesi quando si parla di buona cucina di pesce.
☎ Telefono: 0541.37.03.44
📍Indirizzo: Viale Regina Margherita, 159 – Rimini
🕔 Aperti TUTTI i giorni a pranzo e a cena | 12:00-15:00 e 18.30-00:00
🛍️ Disponibile anche un comodo servizio di ASPORTO
SCARICA LA NOSTRA APP “Lo Zodiaco Rimini 1991” (disponibile sia su Google Play Store, sia sull’ iOS App Store). Registrati e ordina i piatti che più desideri! Noi ti indicheremo una tempistica: giusto il tempo di preparare i tuoi piatti e … potrai venire a ritirarli direttamente DA NOI all’orario concordato. Potrai avere un accredito del 10% della spesa effettuata da utilizzare sull’ordine