La grappa: origini e storia

La distillazione ha avuto origine in Mesopotamia tra l’VIII e il VI secolo a.C.

Lo scrittore Sinesio nel IV secolo afferma in una sua opera che il popolo Egiziano conosceva bene i metodi di distillazione già da circa quaranta secoli a.C.

Il popolo Arabo, invece, venne a conoscenza dell’arte della distillazione solo nel VII secolo a.C. quando invasero, appunto, l’Egitto.

Un alchimista arabo, chiamato Abu Beckr Mohamed Ibn-Zàkariaya el-Rhazi spiegò il metodo di preparazione dell’acquavite ed il modo in cui si poteva arricchire facendo passare l’alcol attraverso la cenere o la calce viva.

Nel Medioevo l’arte della distillazione si diffuse in vari paesi, arrivando anche in Italia; ma questa pratica rimase ancora esclusivamente a scopo medico, arrivando sulle tavole sotto forma di liquore solo nel XVI secolo.

Michele Savonarola, medico padovano, scrisse il primo trattato sull’acquavite, chiamato “De arte confectionis acquae vitae”, nominando tre tipi di acquavite: quella semplice, quella comune e la quintessenza.

Nel Rinascimento, addirittura nasce una vera e propria corporazione a Venezia, chiamata “Corporazione degli Acquavitieri”, che testimonia l’uso diffuso di questa pratica.

Per quanto riguarda la grappa, ci sono delle testimonianze che dimostrano che fosse prodotta già dal XV secolo in Friuli, ma il termine “grappa” così come lo usiamo oggi, iniziò ad essere usato solo nel XIX secolo.

Lo stesso termine grappa assume poi nomi o declinazioni diversi a seconda dei dialetti dei vari paesi in cui viene consumata.

Oggi come oggi, secondo la legge italiana, può essere definita “grappa” solo l’acquavite ottenuta dalla distillazione delle vinacce.
Inoltre il termine “grappa” è riservato solo ed esclusivamente a prodotti creati in Italia, mentre per i distillati esteri, vengono usati i termini “acquavite di vinaccia” o “distillato di vinaccia”.

Allo Zodiaco disponiamo di un’ampia selezione di grappe.
Vieni a gustarle, magari alla fine della tua cena, per concederti un momento di relax e di piacere! Ti aspettiamo!

Avete già messo “mi piace” alla nostra pagina Facebook? No? Fatelo subito per rimanere aggiornati sulle nostre novità. Cliccate qua!

 

E ora, possiamo farti un regalo? Per riceverlo, iscriviti alla nostra newsletter

Non riceverai spam e notizie non pertinenti, ma solo REGALI, promozioni e informazioni sugli eventi!

Il primo regalo è una bottiglia di Pignoletto DOC, che ti inviamo subito, e che potrai ritirare direttamente a Lo Zodiaco

Nella prima email ti spieghiamo tutto!

[activecampaign form=81]