5 modi per cucinare il tonno

Il tonno è un pesce molto saporito che si adatta a tante ricette in cucina. Vive nelle acque dell’Oceano Atlantico, Oceano Indiano e Pacifico, ma anche nel nostro Mare Mediterraneo. Le due qualità più pregiate sono il tonno a pinne gialle e quello rosso che raggiunge lunghezze e pesi molto elevati.

Ma quali sono i cinque modi più sfiziosi per cucinare il tonno fresco? Ecco cosa vi proponiamo.

Tonno fresco saltato in padella.

Uno dei modi più veloci e gustosi per cucinare il tonno fresco è saltarlo in padella con un filo di olio. Una ricetta che permette di mantenere tutto il sapore del pesce fresco. Un’ottima idea è accompagnarlo con verdure fresche di stagione grigliate o saltate insieme al tonno. Prima di servirlo salare, pepate e aggiungere il prezzemolo.

Spaghetti al tonno fresco.

Una ricetta tradizionale che farà scoprire un gusto davvero speciale del tonno fresco.
In una padella ampia soffriggere in un filo di olio extravergine d’oliva caldo, due spicchi d’aglio precedentemente pelati e tritati. Tagliare il tonno fresco in bocconcini di piccole e medie dimensioni e aggiungerlo nella padella con l’aglio e farlo rosolare. Sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco, salare, pepare, abbassare quindi la fiamma e lasciare cuocere per circa dieci minuti. A fine cottura spolverate con abbondante prezzemolo tritato e un pizzico di peperoncino.
Nel frattempo in un tegame con abbondante acqua salata cuocere gli spaghetti e scolarli. Aggiungere gli spaghetti nella padella con il tonno fresco e mantecate la pasta per alcuni minuti.

Tonno fresco alla griglia.

Un modo semplice per assaporare il tonno fresco. Imbeviamo un rametto di rosmarino nell’olio di oliva, poi spennelliamo i tranci da entrambi i lati. Sulla griglia fatta riscaldare adagiamo i filetti di tonno e li giriamo su tutti i lati. Quando sono ben dorati li togliamo dalla griglia e li serviamo su un piatto condendo con sale, pepe, un filo di olio extravergine di oliva a crudo e qualche rametto di rosmarino.

Tonno fresco al cartoccio.

Il cartoccio è un metodo di cottura che mantiene l’umidità e rende il pesce molto succoso, immerso in una deliziosa crema di cottura. Ricordate che il tonno adatto a questo metodo di cottura deve essere tagliato in tranci e privato della pelle. Gli ingredienti con cui riempire il cartoccio sono semplici e reperibili in cucina: pomodorini, prezzemolo, timo, aglio o cipolla, capperi, olive, acciughe marinate. Cotti in forno, dentro il tepore del cartoccio, sprigioneranno un profumo che esalterà il sapore del tonno servito con un buon contorno di verdure di stagione.

Tonno fresco impanato.

Anche i tranci di tonno fresco se rivestiti da una dorata e croccante panatura faranno gola a grandi e bambini. E allora, una buona panatura arricchita da erbe aromatiche e spezie è l’involucro adatto a contenere la carne di tonno dal guscio croccante e gustoso. In questo caso, il contorno più adatto sono le patate al forno.

 

E ora, possiamo farti un regalo? Per riceverlo, iscriviti alla nostra newsletter! 

Non riceverai spam e notizie non pertinenti, ma solo REGALI, promozioni e informazioni sugli eventi!

Il primo regalo è una bottiglia di Pignoletto DOC, che ti inviamo subito, e che potrai ritirare direttamente a Lo Zodiaco! 

Nella prima email ti spieghiamo tutto!

[activecampaign form=81]